L’evoluzione della patente di guida, prima cartacea e poi in formato tessera tipo carta di credito, raggiungerà anche la versione digitale nel 2023!
Tra tutti i vari servizi, pagamenti e documenti di vario genere che saranno accessibili su smartphone e tablet in tutta l’UE, e la modifica più interessante riguarda proprio la patente di guida in formato digitale che sarà disponibile sull’App Io, l’applicazione dei servizi pubblici diffusa e conosciuta nell’ultimo biennio.
Per i dettagli dovremo attendere ancora qualche mese, tuttavia sembra che per esibire il documento durante un controllo stradale sarà sufficiente mostrare un apposito QR CODE presente direttamente sull’App Io, attraverso cui risulterà possibile verificare tutte le informazioni della patente (generalità del titolare, scadenza, eventuali limitazioni, ecc.). Inoltre questa nuova patente digitale sarà riconosciuta in ogni Stato membro dell’UE.
In ogni caso per soddisfare le esigenze dei cittadini più o meno tecnologici ci aspettiamo una lunga fase di transizione durante la quale saranno validi sia i documenti cartacei che digitali, e poi ad esempio, bisognerà chiarire cosa potrà succedere in caso di spegnimento del telefonino per esaurimento della batteria: l’impossibilità di mostrare la patente digitale sarà considerato una violazione o ci sarà un escamotage?