m
About Factory

Pellentesque habitant morbi tristique ore senectus et netus pellentesques Tesque habitant.

Follow Us On Social
 

Nuove regole per esami pratici e teorici

Nuove regole per esami pratici e teorici

28.5.2020 – 13:30 – A partire dal 3 Giugno 2020 potranno riaprire anche le autoscuole e, come è accaduto in questi giorni per tutte le altre attività commerciali e non, anche loro dovranno attenersi alle disposizioni di contenimento da Coronavirus. Per tanto, sono state elaborate le indicazioni per la ripartenza in sicurezza delle scuolaguida stesse e per il sostenimento degli esami, tanto quelli teorici quanto quelli pratici, i quali, secondo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dovranno tenersi presso le aule della Motorizzazione Civile, anch’essa in fase di ripartenza.

Nuove regole per la teoria:

Dal 3 giugno, sarà possibile ricominciare a organizzare sessioni di esame presso gli uffici della Motorizzazione Civile, a patto di rispettare le seguenti regole:

  • Limitare l’accesso in aula dei candidati, mantenendo circa 4mq a persona;
  • Installare, ove possibile, barriere parafiato in plexiglass su tre lati delle postazioni;
  • Igienizzare, tra una sessione e l’altra, scrivanie, monitor, parafiato, maniglie e bagni;
  • Differenziare i percorsi di ingresso ed uscita dall’aula e dall’edificio;
  • Privilegiare l’aggregazione in unico turno dei candidati della stessa autoscuola;
  • Non comunicare l’esito dell’esame sul momento, come di norma, ma farlo in modalità esclusivamente telematica;
  • Rendere accessibile sul web il video di “autoistruzione” proiettato prima della prova d’esame, per limitare la permanenza dei candidati in aula.

Nuove regole per la pratica:

Nel caso si fosse superato l’esame teorico, per il conseguimento dell’esame pratica a bordo di un veicolo, il Ministero ha stabilito precise regole da rispettare per tutelare la salute di candidati istruttori ed esaminatori.

Per quel che riguarda gli esami per le PATENTI A (Moto), la non presenza dell’esaminatore a bordo del veicolo, rende necessario il solo utilizzo dei DPI e il mantenimento del distanziamento sociale fra tutti i presenti alla seduta, evitando assembramenti a seguito della prova.

Per quanto concerne gli esami per le PATENTI B, invece, si svolgeranno con il solo candidato a bordo: le richieste verranno formulate oralmente tramite auricolare e il candidato risponderà dall’interno del veicolo effettuando le manovre richieste. Nella fase successiva, in cui è prevista la presenza a bordo di candidato, istruttore ed esaminatore, è obbligatorio l’utilizzo di mascherina filtranti, occhiali protettivi e guanti monouso per ciascuno degli occupanti del veicolo, inoltre sarà obbligatoria l’igienizzazione delle mani prima di salire sul mezzo. Dopo ogni esame, la vettura dovrà essere arieggiata per almeno 5 minuti e in seguito disinfettata con appositi solventi.

No Comments

Post A Comment